Books
vent'anni che deSidera
Il racconto fotografico dei nostri primi vent'anni
DeSidera compie 20 anni di presenza a Bergamo.
Un lungo tempo dedicato al servizio delle comunità che hanno la fortuna, come noi, di vivere in questa provincia costellata di luoghi di bellezza ereditati da chi ci ha preceduti e li ha custoditi con cura..
SUPER EDIZIONI, 2022
IL TEATRO DONIZETTI
Metamorfosi della scena urbana a Bergamo
La Fondazione Teatro Donizetti e la munificenza di un cittadino bergamasco hanno permesso all’Università degli Studi di Bergamo e al Politecnico di Milano di documentare, con nuove ricerche, le relazioni tra la Città di Bergamo e l’edificio pubblico che più eloquentemente la rappresenta.
Fotografia di Copertina ed album iniziale.
BOLIS EDIZIONI, 2021
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
I luoghi, la storia, l'avvenire
In occasione del Cinquantesimo anno di attività dell'Università di Bergamo, questo libro ne vuole raccontare gli anni attraverso i suoi luoghi, molteplici e con forme di bellezza diverse. Lo sguardo attraverso l'obiettivo di Federico Buscarino coglie il fascino del passato e la dinamicità del futuro.
BOLIS EDIZIONI, 2019
BERGAMO
Sguardi, parole, emozioni
Lo sguardo di Federico Buscarino coglie con scatti mozzafiato ciò che Francesco Fadigati traduce in versi intensi e suggestivi. La parola scaturisce dall’immagine per coinvolgere, impressionare ed emozionare. La città “vive”, raccontata con passione e sensibilità.
BOLIS EDIZIONI, 2019
IL TEATRO DELLA VITA
Il libro è un esteso reportage sul vecchio “Ospedale Maggiore” di Bergamo nel periodo immediatamente successivo alla sua dismissione.
Il volume racchiude una serie di fotografie di grande suggestione di Federico Buscarino che danno un essenziale apporto alla memoria storica della struttura e costituiscono un punto di riferimento alla progettualità del suo futuro nuovo utilizzo.
Le fotografie sono introdotte da uno scritto di Gabriele Allevi, che ha seguito il progetto fin dai suoi inizi, e accompagnate da brevi testi di contestualizzazione a cura di Nicola Eynard, Giuseppe Frangi, Giuseppe Locatelli.
BOLIS EDIZIONI, 2013
LE MURA
Da antica fortezza a icona urbana
Le mura di Bergamo, oltre al valore storico e al pregio architettonico, sono un elemento imprescindibile del paesaggio storico urbano bergamasco e della stessa identità cittadina.
Il libro, con un ampio apparato fotografico appositamente realizzato, ed una serie di immagini storiche, propone testi di elevata qualità scientifica ma di sintetica stesura e agevole lettura, affidati ad esperti della materia.
BOLIS EDIZIONI, 2017
IL MARE DIETRO IL MURO
Nostro padre Re Lear
Il volume nasce da un progetto culturale che ha portato in scena l'opera shakespeariana recitata da giovani detenuti, all'interno di tre differenti carceri minorili italiani (Milano, Bologna e Palermo). La storia di re Lear è stata scelta per il tema della tragedia familiare, problematica che molti ragazzi, dentro e fuori dalle carceri, sentono vicina. L'indagine è stata svolta da parte di Massimo Marino, noto drammaturgo e critico teatrale, Roberto Muttì, critico fotografico e da Maurizio e Federico Buscarino, padre e figlio alle prese con la fotografia di scena.
ELECTA, 2008